mercoledì 12 luglio 2017

TELEMEDICINA

L'APP SALUTE PERSONALE SI RINNOVA E AGGIUNGE UN NUOVO SERVIZIO:  
LA TELEMEDICINA


Dal 1 luglio è stato attivato un nuovo servizio: la telmedicina.

Con questa nuova funzionalità il medico può colloquiare con i propri pazienti tramite l'ausilio della web-CAM e fornire assistenza medico-clinica a distanza rimanendo comodamente seduto davanti al proprio computer. Unita alle già molte caratteristiche di “salutePersonale” questa nuova funzionalità rende sempre più adeguata l'assistenza domiciliare e la de-ambularizzazione dei pazienti cronici.
 
Come funziona?
 
Il medico crea delle “disponibilità”, ovvero delle fasce orarie in cui è disponibile alla tele-medicina. Tali finestre temporali sono create in base alle esigenze del medico e saranno visibili dai pazienti arruolati a “salutePersonale” e abilitati al servizio (NB:la possibilità di effettuare visite in tele-medicina non è concessa di default a tutti i pazienti iscritti al portale “salutePersonale” ma solamente a quelli cui il medico ha deciso di abilitare il servizio) I pazienti abilitati dal medico scelgono e prenotano gli appuntamenti in base alla disponibilità del medico. Al medico arriva una segnalazione (tramite le pendenze dell'ADD-ON di “salutePersonale”). Lo stesso può anche rifiutare e cancellare la prenotazione motivandola. A scadenza degli appuntamenti il medico ed il paziente attivano la “sessione di lavoro”. La sessione attiva il collegamento bi-direzionale con il paziente. Medico e paziente si vedono tramite la web-CAM del proprio PC interagendo in una video-chiamata da un lato e dal proprio computer dall'altro